Si impara
dappertutto:
anche 
a scuola
Programmi
PER SCRIVERCI

Mozilla 1.4.1. Il fratellino sveglio di Netscape è un programma open-source che comprende un browser e un editor (Composer)di pagine html. Questa è la versione italiana. Per l'ultima versione aggiornata vedere il sito:
http://www.mozilla.org

Hot Potatoes 5.5 E' un programma, gratuito per le istituzioni educative, crea esercizi interattivi: questionari a scelta multipla, esercizi di abbinamento, cloze, cruciverba e altro. E' possibile personalizzare l'interfaccia e scegliere quella in italiano. Per l'ultima versione aggiornata vedere il sito:
http://web.uvic.ca/hrd/hotpot

Openoffice 1.0.1 Suite di programmi open-source, comprende un word processor, un foglio di calcolo, un database e un programma per creare presentazioni. Compatibile con Office, è possibile utilizzare l'interfaccia in italiano. Per l'ultima versione aggiornata vedere il sito: http://www.openoffice.org/

CMapTool E' un programma freeware per la costruzione di mappe concettuali. E' in inglese, ma nella sezione Tutorial trovate in italiano una guida e una versione di prova di un videotutorial. Per l'ultima versione aggiornata vedere il sito:
http://cmap.coginst.uwf.edu

RealProducer 8.5 E' un programma per registrare file audio e video in formato RealAudio. Per riprodurli occorre utilizzare il player che trovate nella sezione Utility. lo si può trovare a questo sito: http://www.lol.it/fdoc_dea2000/rpfree1.htm

Irfan View Programma gratuito per le istituzioni educative, comprende un visualizzatore e un semplice editor di file grafici. La versione originale è in inglese, per avere l'interfaccia in italiano seguire le istruzioni contenute nel file italiano.zip Per l'ultima versione aggiornata vedere il sito:
http://www.irfanview.com/

eNotes: è un plug-in (un'estensione) gratuito di MS Internet Explorer, serve per prendere rapidamente appunti da una pagina web, copiando sia parti di testo che l'indirizzo della pagina; una breve guida è presente nella sezione tutorial; si può scaricare la versione più recente a questo indirizzo: http://www.my-enotes.com/download.asp

FirstClass 7.01 Si tratta del client in italiano del programma che viene utilizzato da rete SiR; può tranquillamente sostituire quello in inglese che è installato nei computer della scuola. Aggiornamenti e documentazione si possono scaricare dal sito:
http://www.centrinity.com

UTILITY

Acrobat Reader 5.0 (legge i file PDF)
Real Player 8.0 (legge i file audio/video ra-ram)
Windows Media Player 7.1 (legge i file multimediali)
Quick Time (legge i file multimediali au)
CDEX 1.30 (convertitore di file wav in file Mp3)
Player Flash (lettore di animazioni Flash e shockwave)

N.B. Per installare i programmi con MsInternet Explorer,
quando compare una finestra di dialogo, scegliete l'opzione:

"esegui l'applicazione dalla posizione corrente"o
quella equivalente "apri il file dal percorso corrente".

 
 
 
 
| Index | Presentazione | Programmi | Tutorial | Materiali | Forum  |