Si impara
dappertutto:
anche 
a scuola
Presentazione
PER SCRIVERCI

BENVENUTE/I IN TECNOLOGIE DIDATTICHE

TD è in realtà una cassetta degli attrezzi che contiene materiali e strumenti per chi vuole costruire attività didattiche utilizzando anche le nuove tecnologie. In questo senso allora, la matita che illustra la prima pagina di questo sito e il computer sono accomunati dall'essere entrambi tecnologie educative, strumenti di differente complessità al servizio della didattica.

CHE COSA C'E' DENTRO

Per il momento TD comprende tre sezioni principali: Programmi, Tutorial, Materiali, a cui si aggiungono questa presentazione e il Forum.

PROGRAMMI: in generale il software proposto in questa sezione è di uso gratuito (almeno per le istituzioni educative) e in alcuni casi è open-source (vuol dire semplicemente che il codice del programma è pubblico e può essere modificato e migliorato dagli utenti). Nella maggior parte dei casi i programmi hanno a che fare in qualche modo con la produzione di pagine in html, formato che ormai è diventato uno standard per la pubblicazione e la condivisione di contenuti. Si tratta di programmi per Windows, che come è noto non è un sistema operativo "libero", tutt'altro, penso però che l'utilizzo di questi programmi costituisca un primo passo verso l'adozione di un sistema operativo open-source come Linux. In appendice trovate anche una piccola sezione di utility.

TUTORIAL
Una seconda sezione comprende guide e manuali per l'uso dei programmi. Oltre ai manuali tradizionali, troverete qualche esempio di video-tutorial, si tratta di un piccolo esperimento che ho realizzato quest'anno: le riprese di ciò che si vede sul monitor servono a illustrare il funzionamento del programma. Questa modalità visuale può facilitare, almeno secondo me, l'apprendimento di un programma, la realizzazione di questi video-tutorial richiede però un impegno non indifferente in termini di tempo.

MATERIALI
Questa sezione è piuttosto eterogenea perché contiene da una parte articoli e pagine che si occupano di problemi di metodologia didattica, dall'altra materiali prodotti con alcuni programmi (Hot Potatoes in particolare). L'idea di fondo è però che l'uso delle nuove tecnologie nella didattica non possa prescindere da un ripensamento della didattica tradizionale. Dovrebbe esserci, ma ancora non c'è, una pagina con link a siti di interesse didattico.

A COSA SERVE

Obiettivo principale è quello di proporre una pratica fondata sulla condivisione delle esperienze e sulla socializzazione dei saperi, del resto già altri colleghi mi hanno preceduto mettendo a disposizione sul sito della scuola i loro materiali didattici.
In secondo luogo mi piacerebbe avviare un piccolo esperimento di tipo collaborativo: i materiali presentati in TD sono per forza di cose parziali e incompleti, con la collaborazione di più persone sicuramente questi materiali potrebbero essere integrati e migliorati nella quantità e nella qualità.
Per questo ho pensato di creare un FORUM (purtroppo al momento è un servizio commerciale), uno spazio a cui è possibile inviare segnalazioni e recensioni di programmi e siti di interesse didattico e dove è possibile (se si vuole) scambiare e confrontare le proprie esperienze riguardanti l'uso delle tecnologie educative.


DOVE SI TROVA?

TD si presenta in tre forme diverse. Al momento la trovate nella cartella pubblica Docpub$, directory Td della nostra rete scolastica, all'indirizzo U:\Td\index.htm (fate attenzione alle barre, non sono quelle di internet); la trovate in biblioteca sotto forma di CD accessibile al prestito (chiedere ad Adriano); potete trovare una versione "light" (senza i programmi, ma con i link che rimandano ai siti originali) all'indirizzo http://fcis.itcsparconord.it/TD/index.htm (se il nostro server non soffre troppo il caldo)
La versione attuale (TD2) è aggiornata al 3 luglio 2003.
Grazie e buone vacanze a tutti.

Roberto Marcolin

 

 
 
 
 
| Index | Presentazione | Programmi | Tutorial | Materiali | Forum  |