SPIP Sistema di pubblicazione per internet:
è un modello di sito collaborativo, gratuito e open source. Permette
di gestire un sito, costruito sul modello di una rivista, con rubriche
e articoli, direttamente dal browser (Netscape, Explorer, ecc.). Qui
trovate una prima documentazione in italiano.
Prodotti multimediali realizzati dalla classe seconda Abp (IPSCT)
durante l'anno scolastico 2002-2003.
Seymour
Papert, "La scelta
della tecnologia per l'istruzione: sostenere il vecchio o aprire al
nuovo?" ; un articolo fondamentale di uno dei padri del costruzionismo;
al momento questo articolo non è più disponibile in rete,
almeno in italiano.
Intervista
a S.Papert: "Collegatevi
alla rete. Non è in classe che si impara" forse il titolo
è un po' provocatorio, ma l'intervento offre utili spunti di
riflessione. E' tratto dal sito della rivista Telema
Tecnologie
educative: gli aspetti psicologici Ampia analisi dei modelli psicologici
dell'apprendimento e delle loro applicazioni nel campo delle tecnologie
educative .Tratto dalle pagine del progetto Formazione
Aperta in Rete dell'Università di Torino.
Didattica
metacognitiva Questo è il mirror della rubrica che Claudia
Valentini tiene sul sito di Pavonerisorse,
una raccolta di materiali che comprende riflessoni teoriche, esperenze
didattche e una bibliografia aggiornata.
Apprendimento
cooperativo Introduzione alle metodologie del Cooperative Learning,
il materiale è tratto dal sito dell'Associazione
Docenti Italiani
L'intelligenza
emotiva nella relazione educativa E' la presentazione dei materiali
di un corso di aggiornamento tenuto dal terzo
circolo di Sanremo
Guida
al metodo di studio, una simpatica presentazione in Power Point
rivolta agli studenti (ma non solo); la presentazione è stata
realizzata dal prof. Tiziano Trivella e si può trovare nel sito
Nonsoloscuola
anche in formato .htm.
La lezione multimediale (formato .pdf): è un kit didattico,
così lo chiama il suo autore, Alberto Pian, che vuole fornire
la prima presentazione di un metodo;il testo fa riferimento a strumenti
informatici in ambiente Mac, ma offre tracce di lavoro e spunti di riflessione
utili per qualsiasi sistema operativo. In rete la si può trovare
all'indirizzo:www.didanext.com
Materiali Hot Potatoes: sono i materiali che ho utilizzato in un
corso lampo tenuto nel caldo afoso di metà giugno. Ci sono gli
esempi di tutte le tipologie di esercizi offerti da HotPot con i relativi
file sorgente e schede di lavoro per la progettazione degli esercizi.
Buona parte dei materiali (ma non tutti) sono in tedesco, le istruzioni
sono in italiano, per cui i file sorgente possono essere facilmente
modificabili cambiando i contenuti.
Claudio
Colabianchi, Hot Potatoes
in tutte le salse. Ricette HTML per il 2000.
Un'interessante introduzione all'uso didattico di Hot Potatoes. Il testo
si trova nel sito
personale del prof.Colabianchi che contiene anche molti esercizi
creati con il programma.
Übungen
für Deutsch als Fremdsprache: ampia raccolta di esercizi di
Hot Potatoes, alcuni utilizzano anche file audio, a cura del prof. Alfredo
Colucci, si trova nel sito dell'I.C.
di Tavagnacco, Udine.
Raccolta di esercizi
di Hot Potatoes (filosofia, inglese, francese, spagnolo e latino)
a cura di Paolo Cutini; alcuni esercizi richiedono la versione 5 o 6
del browser; si trovano nel suo sito personale Cyberteacher
Mappe concettuali nella didattica Ampia raccolta di materiali sulle
mappe concettuali (didattica, strumenti, bibliografia) a cura di Mario
Gineprini e Marco Guastavigna; è in formato.pdf. Viene aggiornata
periodicamente e si trova all'indirizzo: http://www.pavonerisorse.to.it/cacrt/mappe
LINK
Link in francese, gentilmente forniti
da madame Anne Vonck
Link su Hot Potatoes, il programma
per creare esercizi interattivi
Il
magazzino dei siti: raccolta tematica realizzata da un forum dell'Indire,
contiene prevalentemente siti di argomento storico, ma spazia anche
dalla metacognizione alla multimedialità. In rete lo trovate
all'indirizzo: http://www.bibliolab.it/sitografie/magazziano.htm